ASSOINTRATTENIMENTO

ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA DEGLI IMPRENDITORI DELLO SPETTACOLO E DELL’INTRATTENIMENTO

FEDERTURISMO/CONFINDUSTRIA

L’immane tragedia verificatasi in Svizzera la notte di San Silvestro ha scosso enormemente gli animi di tutta la collettività che si è unita al dolore dei famigliari delle vittime, innescando, giustamente, un clima di forte preoccupazione in ordine alla sicurezza dei pubblici esercizi.

Nel clamore mediatico venutosi a creare è tuttavia emersa una generale confusione di fondo, spesso caratterizzata da una profonda ignoranza sulla materia anche da parte di autorevoli mass media nazionali che, purtroppo, ha generato una preoccupante disinformazione. Si è in sostanza prodotta una crescente apprensione e stigmatizzazione nei confronti dell’effettiva sicurezza dei locali di pubblico spettacolo (discoteche). Ciò a nostro giudizio è circostanza fuorviante e intensamente sbagliata: Le Constellation, sebbene sul proprio sito internet si pubblicizzava come locale da ballo e di pubblico spettacolo, era in realtà solo e soltanto un BAR. Questo è l’aspetto centrale e fondante delle cause che hanno generato questa enorme e grave tragedia.

Negli ultimi anni, anche in Italia, si è assistito ad una diffusa e pericolosa tendenza per cui sempre più luoghi inidonei si improvvisano discoteche, si badi: non solo bar ma anche ristoranti, centri sportivi, oratori, associazioni, spazi comunali, zone industriali dismesse, sagre, stabilimenti balneari e ciò avviene sotto gli occhi di tutti, talvolta anche delle autorità, in spregio alle norme e alle indispensabili prescrizioni in materia di sicurezza, di igiene e di solidità.

La nostra Associazione, ogni anno, invia centinaia di esposti alla pubblica autorità, denunciando le numerose attività di pubblico spettacolo abusive presenti su tutto il territorio nazionale: ottenendo spesso la chiusura di tali luoghi pericolosi ma, purtroppo, anche incontrando una generale diffidenza e indifferenza da parte degli enti locali e delle istituzioni che frequentemente non percepiscono i sottesi rischi o non conoscono appieno la relativa normativa. 

È necessario pertanto ribadire con fermezza che gli unici luoghi preposti al ballo e all’intrattenimento sono solo e soltanto i locali di pubblico spettacolo che, per legge, sono dotati delle relative licenze e che sono soggetti a una preventiva verifica da parte di apposite Commissioni di Vigilanza, oltre a costanti e frequenti aggiornamenti e controlli. Le discoteche sono locali assolutamente sicuri poiché luoghi originariamente e appositamente deputati alle attività di intrattenimento.

Concludiamo nel segnalare che causa di molte ambiguità nell’ambito della disciplina della sicurezza nel nostro settore è dovuta anche alla stessa farraginosa normativa di riferimento: frammentaria, disorganica e foriera di incertezze. Attesa l’importanza e l’irrinunciabilità della tutela della sicurezza nel pubblico spettacolo auspichiamo un prossimo riordino della materia.

Il Presidente

Luciano Zanchi