Lo scorso 26 settembre 2017 ASSO INTRATTENIMENTO, unitamente ad altre Associazioni facenti parte del comparto FEDERTURISMO di CONFINDUSTRIA, ha partecipato ad un incontro promosso dal direttore generale della S.I.A.E. in merito al processo di attuazione del recepimento della direttiva 214/26/UE (direttiva Barnier ) mediante il Decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 35, durante il quale è stata anticipata la disdetta di tutti gli accordi in essere.

Tale evento, data la complessità della materia ed il brevissimo tempo di preavviso dato alle associazioni di categoria, è stato immediatamente contestato dal presidente Luciano Zanchi, il quale, comunque dichiarando la piena disponibilità della categoria rappresentata ad un costruttivo dialogo, ha anche ipotizzato ogni possibile resistenza nelle opportune sedi per la migliore tutela degli iscritti.

Con successiva lettera prot. 698/217 lo stesso direttore generale S.I.A.E. Gaetano Blandini, a seguito e riferimento a quanto rappresentato nel corso del predetto incontro, ha comunicato che il vigente accordo SIAE/ASSOINTRATTENIMENTO del 6 agosto 2004 riguardante i criteri di determinazione del diritto d’autore per i trattenimenti danzanti, anche in conformità degli indirizzi espressi dal Consiglio di Gestione di S.I.A.E., “continuerà a produrre effetti, considerata la circostanza che ASSO INTRATTENIMENTO ha sottoscritto un adeguato accordo di garanzia collettiva in favore dei propri aderenti”.

Buon lavoro.