Cari Associati, 
Vi informo che, a seguito della richiesta avanzata da Federrturismo al Ministero del Turismo, con riferimento alla programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025, le quote previste all’art. 6 comma 1 del DPCM 27 settembre 2023 sono state estese anche al nostro settore precedentemente non ricompreso.

I click days per chi vuole usufruire delle quote in ingresso previste dal Decreto Flussi si terranno:

●  dalle 9:00 del 18 marzo 2024 per gli ingressi ex art. 6, c. 3 lett. a), del Decreto Flussi;

●  dalle 9:00 del 21 marzo 2024 per gli ingressi ex art. 6, c.3, lett. b) e c. 4, 5 e 6 del Decreto Flussi;

●  dalle ore 9,00 del 25 marzo 2024 per gli ingressi ex art. 7 del Decreto Flussi

Date e orari della precompilazione:

–  il 17 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00;

–  il 19 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

–  il 20 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00;

–  dal 22 marzo p.v. al 23 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

–  il 24 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

ISTRUZIONI:

Per effettuare la precompilazione delle domande entrare con SPID/CIE nella’Area Riservata del Portale Servizi ALI: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm

Effettuato l’accesso, l’utente visualizzerà in alto a destra credenziali e tipologia di profilo (privato, comune, patronato/associazione)

Cliccando alla voce “Sportello Unico Immigrazione” si aprirà un menu a tendina con una sezione denominata “Compila Domande Decreto Flussi 2Cliccando sulla sezione “Compila Domande Decreto Flussi 2024/Click-day 2024”, si potranno visualizzare e compilare i i vari modelli di domanda previsti (es. nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale; nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno UE; nulla osta/Comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori previsti dal DPCM; etc)

L’utente può compilare una o più domande, selezionando il rispettivo modello di interesse.

Non è previsto un limite massimo di invio di istanze per tutte le tipologie di utenze.

La compilazione di ciascun modello è divisa in sezioni e per procedere all’invio della domanda il giorno del click day, è necessario fornire tutte le informazioni richieste

Il sistema segnalerà i campi da compilare obbligatoriamente e quelli compilati con caratteri o formati che non rispettano i requisiti.

La documentazione da caricare in fase di compilazione della domanda nella sezione di Upload deve essere in formato PDF e non superare i 2MB.

Click days: come fare?

Dalle 8:35 si può accedere all’Area Riservata del Portale Servizi ALI con SPID/CIE e andare nella sezione usata per la precompilazione, “Compila Domande Decreto Flussi 2024/Click-day 2024”.

 Buon lavoro.

                                                                                                                                                   

Il Presidente dott. Luciano Zanchi